Salve Dott. Comparato, la ringrazio di avermi risposto alla domanda
precedente spero considererà degna di una risposta anche la seguente
domanda. Nella lettera precedente (“ho perso la mia bimba alla 33°
settimana” 11/07/07) mi suggeriva delle analisi e vari accertamenti ora
visto che è arrivato anche l’esame autoptico le mando i risultati. Non ho
certo speranze di trovare un motivo della morte della mia piccola ma una sua
opinione magari mi tranquillizza un po’ sulla ricerca di una nuova
gravidanza.
Cariotipo mio e di mio marito normale (46xx, 46xy)
esami miei: esame emacromocimetrico normale
aptt ratio 1,31 secondi
aptt 39,4 secondi
proteina c, s, resistenza alla prot c normali
proteina c reattica normale
iga

La normalità degli esami che riporta è rassicurante. Anche se i principali indici coagulativi sono normali, le consiglierei di eseguire in ogni caso la valutazione genica dei principali fattori coagulativi (es MTHFR), ed anche la ricerca di anticorpi transglutaminasi per escludere una celiachia. Non mi sembra di avere visto gli anticorpi antilupus anticardiomiolipina e coagulante… se non li avesse già eseguiti li esegua.
Un saluto