Buongiorno, la scorsa settimana ho subito un raschiamento (10° settimana), volevo sapere se ciò che è stato prelevato viene esaminato, ho sentito parlare di un esame istologico? In ospedale non mi hanno detto nulla, e nemmeno il ginecologo. Quest’ultimo mi ha solo detto che è un evento che purtroppo succede (il mio era un uovo cieco) e che non ci sono particolari cause da ricercare… Ma se dovessero trovare qualcosa dall’esame istologico credo ti avvertano giusto? E comunque tutti gli ospedali dovrebbero esaminare ciò che è stato prelevato durante il raschiamento, giusto? Grazie per una vs. cortese risposta.

Gentile Eleonora, non credo proprio che effettuino l’esame istologico di routine. Ad ogni modo molto dipende dalla organizzazione delle strutture. È anche vero che a volte i risultati istologici sul materiale asportato non sono dirimenti e quindi costituiscono scarso aiuto.
Ovviamente ogni caso va valutato nello specifico.
Un saluto