Salve, mi chiamo Annalisa e ho 20 anni. Vi scrivo perché ho un
urgente bisogno di un vostro consiglio. Per 4 anni ho sofferto di amenorrea
a causa di anoressia e problemi di depressione. Da un anno a questa parte
sto cercando di risolvere i miei problemi, ho rimesso 13 kg (ne pesavo 37),
sono spesso felice e piena di voglia di divertirmi e di vivere, sebbene non
manchino momenti di ricaduta. Da 5 mesi sto con un ragazzo a cui voglio
molto bene. Abbiamo avuto il nostro primo rapporto sessuale il 5/02 e 14
giorni dopo, il 19, si è ripresentato il ciclo e da quel 19/02 ho il ciclo
regolare ogni 28 giorni. L’ultimo ciclo l’ho avuto il 12/06, il 24 dello
stesso mese ho avuto un rapporto non protetto in cui lui è venuto dentro.
Ieri sera, 01/07, ho avuto una piccola perdita di sangue. Questa mattina mi
sono accorta che le perdite, molto scarse, continuano e ho piccoli dolori al
basso ventre. Cosa dovrebbe essere?Secondo i miei calcoli il ciclo non
dovrebbe tornare prima del 9-10/07. Premetto che dal 27/06 al 30/06 ho avuto
la febbre alta, a 40, a causa di una bronchite per la quale sono costretta a
fare delle iniezioni di Diezime 1g/4ml (1 al giorno) e a prendere delle
compresse di bactrim forte. Potrebbe interferire la cura con il ciclo o con
un’eventuale gravidanza? Spero di essere stata abbastanza chiara
nell’esporvi il mio problema. Sono molto preoccupata e non so a chi
rivolgermi, vi prego aiutatemi. Aspettando una vostra risposta, vi ringrazio
di cuore.
Cordiali saluti

Cara Annalisa, Lei ha avuto un rapporto non protetto in epoca potenzialmente fertile.
Esegua quindi una BhCG plasmatica ed eventualmente una ecografia transvaginale. Solo procedendo in tale maniera si potrà stabilire l’origine delle perdite e stabilire se è gravida.
I farmaci che ha assunto non dovrebbero avere nessun effetto sul feto.