Salve, sono una ragazza di 18 anni. Ieri, dopo 2 giorni dalle mestruazioni, ho fatto l’amore con il mio ragazzo (da quasi 6 anni). Abbiamo avuto un rapporto completo senza precauzioni, sapendo che nei giorni subito dopo il ciclo la donna non è fertile, ma non so quanto sia vera questa cosa… infatti leggendo notizie sparse sul web mi son venuti dei grandissimi dubbi e quindi mi son detta meglio chiedere a degli esperti. Avevo inoltre pensato di prendere la pillola del giorno dopo, ma ne ho già presa una il 31 dicembre (dopo un rapporto protetto ma con profilattico rotto) e siccome so che è una vera bomba ormonale, non so se posso prenderne un’altra… data l’età può essere devastante e ho paura di diventare sterile. Non so che fare, ma ho paura di restare incinta. In attesa di una risposta! Cordiali saluti.

Cara Lexi, si può rimanere gravida anche avendo rapporti durante le mestruazioni o pseudomestruazioni, e la pillola del giorno dopo non rende sterili.
Credo, che la principale cosa che si debba fare avendo un vita sessuale attiva, sia quella di informarsi sui vari metodi anticoncezionali se si vogliono evitare gravidanze non desiderate che possono in ogni caso cambiare la vita in un senso o nell’altro.
Se ha un ciclo regolare, e se le mestruazioni sono durate circa 4 giorni, lei ha avuto rapporti potenzialmente fecondanti circa al 6 giorno del ciclo (a patto che sia stato un vero ciclo e non una pseudomestruzione, nel qual caso il discorso che sto facendo non è più valido). In realtà ovulare al 6 giorno è improbabile (anche se non impossibile), quindi di regola, non dovrebbe essere rimasta incinta.
La invito però a contattare il suo medico e/o ginecologo di fiducia per farsi spiegare nel dettaglio come gestire correttamente la vita sessuale.
Un saluto