Anonima

chiede:

Sono alla mia quarta gravidanza indesiderata. Il mio ultimo bimbo ha appena 2 anni, io sono alla 9 sett., ho una paura indescrivibile per il mio cesareo, anche se agli altri tre non ho avuto nessun tipo di problema, neanche le aderenze.
I miei cesari pulitissimi, ma mi hanno visitato due ginecologi e le loro opinioni non son state di conforto. Mi hanno chiamata pazza! Non riesco a non pensare cosa potrà succedere. Esperienze, pareri di dott…?
Grazie

Beh, i sistemi per evitare le gravidanze esistono. Quindi tante domande avrebbe dovute farsele prima.
Certo un quarto cesareo è impegnativo, sia per lei sia per il ginecologo che dovrà operarla, e comunque esistono le complicanze tipiche dei cesarei ripetuti anche in ambienti di alto livello e operatori molto bravi.
Non ci resta che affrontare la situazione, salvo che non decida per un’interruzione volontaria della gravidanza. È una scelta esclusivamente sua, una volta informata dei possibili rischi. Ogni commento, tipo “è pazza” o come ho detto io “poteva pensarci prima”, non risolvono il problema.
Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo