Spett.le Dottore, le scrivo perché fino a novembre 2005 ho
assunto a
scalare psicofarmaci e antistaminici poiché ho sofferto di dermatite
atopica
dovuta a depressione. Inoltre fino ad agosto dello stesso anno ho
assunto
cortisone sia per vena che a scalare in pastiglia. Vorrei tanto sapere
se
posso affrontare una gravidanza che desidero tanto o se devo aspettare
del
tempo e quanto.
Mi hanno detto che occorre tempo per smaltire il cortisone: ci sono
esami
specifici per sapere quando il mio organismo è tornato ad essere
quello di
prima?
Spero di leggere la sua risposta e fin da ora la ringrazio.

Gentile signora Paola, qualche mese è sufficiente, ma, in ogni modo,
per stare più tranquilla può, tramite esami, valutare il suo quadro
ematico ed ormonale e, se non vi fossero alterazioni, potrà ricercare
la gravidanza. Auguri