Gentilissimi Dottori, volevo raccontarvi la mia storia ed nel contempo avere una informazione. Sono una ragazza di 28 anni e nel mese di agosto sono rimasta incinta, ma purtroppo la gravidanza si è interrotta alla 6^ settimana. Durante la prima ecografia mi è stata trovata una cisti di circa 6cm sull’ovaio dx che è poi risultata di tipo dermoide. Nell’attesa dell’intervento che è avvenuto il 31/10/2007 sono uscite fuori altre due cisti di tipo ovarico sull’ovaio sx; pertanto nell’intervento mi vennero asportate le due cisti all’ovaio sx e purtroppo 3/4 dell’ovaio dx con la cisti dermoide. L’intervento non è avvenuto in laparoscopia ma in laparotomia. Premetto che i cicli post operatori sono tornati con la regolarità che ho sempre avuto e che la parte di ovaia dx che è rimasta, è funzionante perchè dalla visita di controllo che ho fatto da poco era già visibile il follicolo. La mia domanda è questa: quanto tempo pensate sia meglio e necessario aspettare per avere una nuova gravidanza? Ringrazio anticipatamente, cordiali saluti

Gentile Signora, non esistono vedute univoche a riguardo. Avendo avuto in ogni caso un intervento per via laparotomica, anche se ovviamente l’utero non è stato interessato dalla cicatrice chirurgica, ritengo sia prudente aspettare 8 -12 mesi prima di intraprendere una gravidanza, a scopo cautelativo. Probabilmente anche tempi inferiori possono essere accettati, ma è meglio eccedere in sicurezza. Un saluto