Anonimo

chiede:

Salve dottore, dopo il parto bisognerebbe sempre affrontare una riabilitazione del pavimento pelvico o si fa solo in presenza di situazioni particolari come l’incontinenza?

Sono incinta e vorrei informarmi sul post parto per affrontarlo nel migliore dei modi. Grazie mille

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Buongiorno signora, il pavimento pelvico sostiene vescica, utero e intestino. Durante gravidanza e parto queste strutture sono sottoposte a uno sforzo importante e possono risultare temporaneamente più deboli.

La riabilitazione non è indicata solo se compaiono sintomi evidenti. Sempre più spesso viene proposta preventivamente per favorire un recupero completo.

Il primo passo è una valutazione specialistica da ginecologi o fisioterapisti esperti. Se necessario, vengono suggeriti esercizi mirati o brevi percorsi di rieducazione. Molte donne recuperano spontaneamente, ma una valutazione post-parto aiuta a capire se sia utile un lavoro mirato.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo

Categorie