Salve dottoressa, sono Giorgia, ho 24 anni, sono sposata da 4 anni e con mio marito abbiamo sempre provato ad avere bambini, purtroppo a causa di una mia disfunzione ormonale non avevo più il ciclo ed ero diventata obesa, dopo mesi di sacrificio il ciclo si è rifatto vedere anche se ogni 39 giorni e 2 mesi ogni 31. Il mio unico dubbio da mesi è: il 21marzo ho avuto la mia ultima mestruazione. Il 18aprile, per curiosità, ho fatto il test di gravidanza ed era negativo, e nelle analisi di sangue fatte lo stesso giorno mi risultava progesterone 6.47 (fase luteale 3.28 – 38.63), orm. follicostimolante 2.85 (fase luteinica 1 -12), LH (orm. luteinizzante)13.00, (fase follicolare 1.4 – 13; picco metà ciclo 12.0-70; fase luteinica 0.6 – 16), prolattina 37.18 (2.9 – 25.2). Dopo 15 giorni ho rifatto il test di gravidanza ed era positivo ora sono felicemente alla 15 sett. calcolando l’ultima mestruazione solo che neanche il dott. mi sa spiegare qual è stato il periodo del concepimento, gentilmente lei saprà dirmi quali sono stati i miei giorni fertili, uno dei tanti dottori che ho consultato mi diceva che il mio concepimento è avvenuto alcuni giorni prima che ho fatto le analisi, visto e considerato che il mio ciclo era dopo 35-39 giorni e solo 2 volte mesi prima di essere incinta ho avuto il ciclo dopo 31 giorni. Vorrei tanto sapere quando è stata la mia fecondazione per un calcolo di settimane di gravidanza, e per una risposta personale ad un mio dubbio. La ringrazio anticipatamente distinti saluti

Gentile Giorgia, quando ci sono irregolarità mestruali come nel suo caso è molto difficile e a volte inutile tentare di risalire al momento del concepimento; la datazione della gravidanza viene stabilita nel corso delle prime visite ginecologiche con l’utilizzo dell’ecografo che permette di misurare l’effettiva crescita dell’embrione. Da questo dato poi si risale all’epoca dell’effettivo concepimento.
Auguri