Gentilissima dott.sa sono una
ragazza di 34 anni e da un anno e mezzo
poco più sto cercando una
gravidanza, in primo tempo avevamo rapporti liberi
poi col passare dei
mesi ho acquistato “PERSONA” ed ora sto provando col
calcolo dei gg con mestruazioni di 28/30. Quello che vorrei sapere se il
concepimento
deve avvenire qualche gg prima dell’ovulazione oppure durante? Il mio
medico facendomi vedere il calcolo parte dalla 2°sett. di
mestruazione
è buono e poi mi fa contare dal giorno di mestruazione 21 gg
per
indicare il giorno di ovulazione spiegandomi anche che i follicolari
impiegano sette gg all’arrivo dell’ovulo. Perciò quello che ora chiedo
e
questo l’ultimo ciclo è stato il 5 aprile quale sarebbe stato il
gg.
buono? Le sarei così riconoscente se potesse rispondere alla mia
domanda. In Vs. attesa di risposta le mando i miei più distinti saluti.

Cara Signora,
sono tutti calcoli empirici e poco affidabili. L’unica
certezza di avere l’ovulazione è eseguire un monitoraggio ecografico.
Ma dopo 1,5 aa di tentativi farei altro come un esame del liquido
seminale e una isterosalpingografia per verificare la pervietà
tubarica.
Cordiali saluti