Gentile Dott. Comparato, volevo porle un quesito circa la storia della mia gravidanza data la sua gentilezza ed esperienza. Le elenco i dati delle mie ecografie con premessa che non ricordavo bene l’ultimo giorno del mio ciclo ossia se era 31/08, oppure 01/09/2007, comunque uno dei due giorni. Cicli regolari di 31/32 gg. 1° eco interna eseguita 09/10/07: reazione deciduale iniziale riferita a neoformazione d’iniziale impianto di sacco gestazionale. No free fluid nel morris e dalle foto allegate si vede una camera gravidica di mm 2,8. L’ostetrica ha scritto 6° alla 5° sg (in base alla data UM che ho detto io cioè 31/08 o 1/09). 2° eco interna il 5/11: CRL 20mm, il ginecologo mi ha attribuito 8+6 +/-4gg (con l’amenorrea reale del 31/08 o 1/09, c’era già discrepanza di circa 5/6 gg). 3° eco al 29/11: CRL 56 mm il ginecologo ha indicato 12+3 (sempre discrepanza con amenorrea reale di c.a5/6 gg). 4° eco al 18/01: dava feto più giovane rispetto all’amenorrea 31/08 di c.a 9/10gg ossia anziché essere alla 20^ +1 ero alla 19^ (18+4 o 18+6), pertanto dal 18/01 ho iniziato a dire UM 06/09/07 (i dati erano: bpd 42.6/HC 159/ AC 137,4; FL 31,5). 5° eco 18/03: settimana con amenorrea del 06/09 27+6 ma settimana ecografica 27+3. I dati erano: BPD 69,9 HC 259 AC 221 FL 51.6. 6° eco 09/04: settimana con amenorrea del 06/09 30+6 ma settimana ecografica 30+3. I dati: BPD 77 HC 277 AC 248 FL 61. Siccome analizzando tutte le eco sono tutte in linea, ossia come se la mia UM fosse stata 09/09/07, non crede che le eco del 05/11 e del 29/11 la gestazione corretta per quei mm era 8+2 o 8+3 per CRl 20mm e per CRL di 56mm 11+6 o 12+0 dato che con la mia reale amenorrea sarei stata a 9+4 in quella del 5/11 e a 13+1 in quella del 29/11 e che quindi avrebbero già da lì dovuto modificarmi la gestazione anziché farmi preoccupare? Adesso dove continuando ad esserci discrepanza anche con la nuova mestruazione 6/09 (guarda caso di altri 3 gg quindi come se fosse UM 9/9), devo fare altre ecografie per escludere ritardo di crescita? Secondo lei non si capiva già dalla prima eco del 09/10 (oltretutto indicata 6^ sett alla 5^ sett)? Scusi, non voglio mettere in dubbio l’operato svolto ma sentirsi dire di fare controlli costanti desta sempre preoccupazioni, specie in una prima gravidanza come nel mio caso. Mi scusi tanto se mi sono dilungata, ma necessito di un suo parere personale data la stima che nutro nelle risposte che da alle mamme ansiose che le scrivono. Ovviamente non va a sostituire la storia clinica della mia gravidanza ma solo a viverla più serenamente. Con questi dati che le ho messo, quando avrei quindi concepito? Grazie di cuore. Attendo risposta,

Cara Barbara, purtroppo sono fuori sede e non posso consultare tabelle. Ad ogni modo credo di poterle rispondere ugualmente. L’epoca migliore per studiare la gravidanza, è precoce, circa la 8 – 9 settimana, in quanto in tale periodo è minore l’errore soprattutto se l’esame viene eseguito per via transvaginale o in ogni caso con una apparecchiatura ad alta definizione. Quando la differenza fra epoca anamnestica ed epoca reale calcolata in base alla biometria, eguaglia o eccede i 14 giorni, in genere si usa ristadiare la gravidanza. Qualche giorno in più o in meno in genere possono essere considerati trascurabili. Esiste inoltre una certa variabilità fra operatore ed operatore ed apparecchio e apparecchio. Contrariamente a quanto alcuni credono, i parametri doppler del cordone ombelicale, si alterano in una fase relativamente avanzata, anche dopo che il feto rallenta la crescita. L’unico segno vascolare precoce è rappresentato dalla cosiddetta “riapertura del dotto venoso”, che risulta ben visibile, con velocità ridotta. Non credo che debba preoccuparsi, ad ogni modo per cautela valuti l’incremento settimanale delle misure del feto e se non è convinta esegua un’ecografia di secondo livello da medico esperto in ultrasuoni. Un saluto