Buon giorno, sono Roberta, ho 28 anni e sono alla mia prima gravidanza. Ho
iniziato ad avere contrazioni alla 27ma settimana, curate con vasosuprina 2 compresse
al giorno per 10 giorni. Al termine della cura ho ripreso il lavoro e alla
29ma settimana sono tornata in ospedale perché le contrazioni sono tornate
accompagnate da spinte sempre più forti. Questa volta mi è stata prescritta la vasosuprina 2 compresse al
giorno per 20 giorni, l’astensione dal lavoro per 20 giorni e assoluto riposo
al fine di poter raggiungere almeno la 32ma settimana. Quali possono essere
le conseguenze di un parto prematuro? E dell’uso continuo di vasosuprina?

Gentile signora Roberta, la conseguenza principale di un parto prematuro
è l’immaturità del feto con notevoli difficoltà all’espansione polmonare
ed alla funzionalità del fegato, due funzioni indispensabili alla vita.
Fortunatamente ci sono dei rimedi che favoriscono sia l’una che l’altra
e la possibilità di raggiungere la 35esima settimana che rappresenta una
sorte di confine tra un grave rischio ed uno stato delicato ma risolvibile
senza grandi cure. Quindi l’invito ad aver fiducia nei suoi curanti, che,
sicuramente sapranno governare questa situazione. Auguri.