Buongiorno Dottore.
Mia figlia compie fra pochi giorni 16 mesi e dovrebbe fare il vaccino MPR,
rinviato finora per continue bronchiti. La piccola è allergica alla
proteina dell’albume e alla proteina vaccina (il valore della reazione alla
componente caseina è quello più elevato). È il caso di effettuare il
vaccino? È vero e qual è l’incidenza dell’insorgere dell’autismo? Quale
livello di correlazione c’è fra MPR e l’autismo? Lo ammetto: ciò è successo
ad una mia amica e l’idea del vaccino per mia figlia ora mi terrorizza, ma
la pediatra ce lo consiglia caldamente.
Infine, dovendo fare la piccola il terzo richiamo del vaccino per
meningococco e pneumococco, dopo quanto tempo dall’MPR vanno fatti e dopo
quanto tempo l’uno dall’altro?
Grazie infinite.

Dott. Ciro Gallone

risponde:

Alla prima domanda: allergia positiva all’albume e alla caseina non controindica la vaccinazione MPR. Alla seconda, quella che più la preoccupa, non è stata dimostrata una diretta causalità tra MPR e autismo, anche se non conoscendo la reale causa dell’autismo, la si vuol trovare dovunque, ma non mi sento al momento per conseguenza quindi di escluderla del tutto, come di avallarla.
Qualche messaggio in più lo spenderei sulla necessità e validità del vaccino anziché sulle evenienze.
Alla terza, sui tempi prima o dopo dalle vaccinazioni antipneumococcica e antimeningococcica, aspetterei almeno due mesi.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra