Rita

chiede:

Salve e complimenti a tutti.
Sono a 25 settimane ed aspetto un bel maschietto, che come han visto dalle ecografie promette bene in quanto al peso… (i miei fratelli ed io siamo nati di 5 kg…).
Di norma dormo a pancia in su ed evito il fianco visto che mi sembra dia fastidio al mio piccolo oltre che a me. D’altro canto se sono a pancia sopra il piccolo si muove molto.
Quale è la posizione ideale per dormire, nella mia situazione?
Grazie.

Cara Rita,
di norma la posizione consigliata in gravidanza per il sonno, soprattutto quando la pancia inizia ad essere pesante, è il fianco, possibilmente il sinistro. Questo perché evita che il pancione vada a comprimere la vena cava materna e causi così ipotensione (pressione bassa), che potrebbe interferire sulla salute sia della madre che del bambino.
Se la posizione sul fianco non le è comoda, può provare a dormire semi-seduta oppure ad utilizzare quei cuscinoni per l’allattamento, tenendone una parte tra le gambe e una sotto il pancione.
Rimango a disposizione per qualsiasi informazione,

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Ostetrica