Salve, sono mamma di una bimba di 6 mesi e mezzo desiderata molto. Gli ultimi quattro mesi sono stati difficili a causa di incomprensioni con mio marito, ora le cose si stanno chiarendo, ma io mi sdento molto stanca, ho crisi di pianto o di rabbia e anche se non vorrei, me la prendo con la bimba. A volte vorrei mollare tutto e andarmene per un po’… non ce la faccio più! Mio marito mi aiuta poco e tutto ricade su di me, stanotte mi sono svegliata all’improvviso e non riuscivo a smettere di piangere! Doveri essere felice e invece vedo tutto nero, sono triste e mi sento sola… è solo un momentaccio o può essere depressione? Cosa posso fare per tornare a sorridere con la mia bambina? Grazie, distinti saluti

Carissima Lisa, per una diagnosi di depressione andrebbero valutati alcuni indicatori specifici. Non posso formulare una diagnosi senza incontrare la persona e parlarci direttamente, posso solo dirle che, depressione o no, questo per lei è momento che mi pare stia vivendo con molta fatica, stanchezza, e rabbia. Non posso escludere che ci possa essere un quadro depressivo, ma anche se si trattasse, come lo definisce lei, solo di un “momentaccio”, sentire il bisogno di “rifarsela” con la sua bambina non aiuta né lei (che rischia di macerarsi nei sensi di colpa) né la sua bimba (che ha bisogno di un contatto sereno ed amorevole, non inquinato da frustrazioni e rabbie), né il rapporto con suo marito. La invito a rivolgersi ad uno psicologo (forse nell’ospedale dove ha partorito può esserci il servizio di sostegno psicologico per la gravidanza ed il post partum), che possa aiutarla a capire cosa sta succedendo e a ritrovare la necessaria serenità con cui lei ha diritto di vivere questa esperienza di maternità, pur con la fatica e le difficoltà che tutte le mamme incontrano nel post partum.
Mi faccia sapere come procede.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo