Anonimo
chiede:
Buongiorno Dottore, ho fatto l’esame della proteina S libera e risulta bassa dai parametri, dovrebbe essere tra 53 a 109 e io la ho a 33. Sono alla 10 settimana, mi preoccupa un po’ come dato, posso avere un vostro parere? Purtroppo non ho nessun esame precedente dove posso confrontarla, è la prima volta che eseguo questo tipo di esame. Grazie, attendo un vostro riscontro
La proteina S può risultare diminuita per fattori genici, per assunzione di estroprogestinici, per infezioni come l’epatite, oppure entro certi limiti anche in gravidanza.
Purtroppo non è possibile fare un confronto, molto utile, con eventuali valori precedenti. In ogni caso conviene ripetere l’esame eventualmente aggiungendo anche la determinazione dei fattori genici della coagulazione. Nel caso in cui il deficit venisse confermato, dovrà parlarne con il suo medico a riguardo dell’opportunità di iniziare un trattamento con eparina o altri presidi.
Un saluto
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gratuitamente i nostri EBOOK dedicati a concepimento, gravidanza e genitorialità.