Salve, al secondo mese di gravidanza feci esami coagulazione ed era tutto ok (proteina C 90.00 con range 65-145; proteina S 58 con range 55-160; test resis proteica c 3.82 range >2,2). La scorsa sett quindi a 30 settimane ripeto esami coagulazione… risultati: Proteina S funzionale 135% range 50-130 Proteina C coagulativa 62% range 70-140. Attività protrombinica 87 range 70-120 Inr 1.09 range 0.80-1.20 Tempo di protrombina 14.3 sec Aptt 28,6 range 22-38 Ratio aptt 0,98 range 0,80-1,20 Fibrinogeno 379 AntitrombinaIII 111 range 70-120. Sono molto preoccupata perche la gine non c’è fin dopo le feste ed ho letto che la carenza di proteina C e S espongono a trombosi, quindi ho paura di trombi placentari. La scorsa settimana ho fatto flussimetria ed era ok… non riesco a trovare info su proteina S alta e C bassa… forse cambia qualcosa il fatto che sia proteina S funzionale? Da quanto ho capito queste due proteine se alte prevengono trombosi, ma se basse possono invece esporre a eventi trombotici… cosa vuol dire nel mio caso visto che una è alta e una bassa??? Sono molto in ansia… Grazie mille

Gentile signora,
premesso che in gravidanza non riveste alcuna utilità indagare il sistema emocoagulativo, in quanto sussiste un fisiologico riequilibrio dei vari fattori pro- e anti-coagulanti, la sua situazione non è preoccupante anche perchè, verso il termine di gestazione, c’è una maggiore tendenza a coagulare per prevenire le emorragie postpartum. Cordiali saluti ed auguri.