Salve, sono in cerca della mia prima gravidanza da 5 mesi. Lo scorso mese ho fatto una visita ginecologica, con un’eco interna, dal quale la ginecologa ha riscontrato che tutto era nella norma. Oggi, primo giorno del ciclo, ho ancora il seno gonfio e dolente, come in fase po. Se ho ben capito, in fase po può essere dovuto al progesterone, ma non dovrebbe scomparire, allora, con il ciclo? Potrei avere la prolattina alta? La ginecologa mi ha detto che prima di un anno di tentativi non si fanno ulteriori indagini, ma non le avevo segnalato la cosa. Secondo lei è opportuno fare già adesso i dosaggi ormonali? Grazie

Gentile Anna,
premesso che concordo con la sua ginecologa (soli cinque mesi di tentativi sono pochi per iniziare grossi accertamenti), il gonfiore mammario da solo non testimonia nè gravidanza né ovulazione, ma solo sensibilità recettoriale agli estrogeni (ed eventualmente al progesterone, se ha ovulato). Prima di eseguire dosaggi ormonali, continui a stilare il suo diario mestruale per circa dodici mesi. Cordiali saluti.