Ho 56 anni e mi è stato riscontrato un prolasso uterino con
conseguente prolasso vescicale. Mi è stata paventata una asportazione
dell’utero e una plastica vescicale. gradirei avere delucidazioni
sugli
interventi e, possibilmente, un’indicazione dei centri dove queste
operazioni vengono praticate. il chirurgo che opera in genere è un
ginecologo o un urologo? Grazie mille

Gentile signora Angela, l’indicazione che le hanno fornita è esatta e
l’asportazione dell’utero è di complemento alla plastica vaginale.
L’intervento chiamato tecnicamente “colpoisterectomia con plastica
vaginale anteriore” si pratica in tutti i maggiori ospedali, in reparto
ginecologico. Auguri