Gentile Dottore, mi chiamo Elena, ho 40 anni e sono all’8a
settimana
di gravidanza e non ho ancora deciso se partorire in Italia o in Kenya
dove
sono sposata e abito da 2 anni. Il dubbio è sulla profilassi
antimalarica
nel caso dovessi trascorrere solo il 2° trim. della gravidanza in
Kenya (lug
ago sett periodo di scarse piogge) e poi tornare in Italia, oppure
qualora
decidessi finito il 3° mese di ritornare in Kenya e restare fino alla
fine
della gravidanza incluso il parto. Ho fatto la profilassi con Lariam
solo 2
anni fa quando trascorrevo brevi periodi di permanenza. Segnalo
inoltre che
il Kenya continuerà ad essere il ns luogo di residenza anche dopo la
nascita
del bimbo.
Grazie e buon lavoro.

Gentile signora Elena, la profilassi va assolutamente eseguita, con
clorochina o con meflochina. Per la seconda sono segnalati casi di
malformazioni in animali, anche se recenti trial clinici hanno mostrato
come non vi siano stati danni fetali in casi in cui inavvertitamente il farmaco era stato assunto. Auguri

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo