Buonasera, ho una bimba di 3 anni e dopo svariati problemi sono riuscita a
toglierle il pannolino dopo un grosso rifiuto di fare pipì senza il
pannolino. Solo che non riesco a farle fare la cacca nella tazza, in effetti quando
deve andare di corpo mi chiede il pannolino e se non glielo metto la
trattiene anche per giorni interi. Come posso fare?

Dott. Ciro Gallone

risponde:

Gentile signora, la tempistica nel controllo degli sfinteri è estremamente variabile da bambino a bambino. Dal suo caso è facile dedurre che la bambina ha compreso appieno il meccanismo del controllo della cacca (come lei mi dice, senza pannolino è capace di trattenerla per giorni interi), e dunque le consiglierei di sminuire la cosa, non attribuendo eccessiva importanza al fatto che la bambina non voglia evacuare nella tazza. La stimoli con giochi divertenti e la lodi moltissimo in caso di”successo”. Con un po’ di pazienza anche la bambina dovrebbe autonomamente scegliere di evacuare nel wc.
Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra