Buongiorno, nel 2012 è nata mia figlia con T.C., dopo circa un anno e mezzo abbiamo decise di provare ad avere il secondo, ma a causa di candidosi recidive e cistite, quasi tutti i mesi, non abbiamo quasi provato. Dall’ultima visita, fatta da un nuovo ginecologo, è però emerso che poiché durante il T.C. è stato cucito solo uno sttato, internamente, all’altezza della cicatrice, si crea mensilmente un accumulo di sangue che impedirebbe allo sperma di passare. Altri ginecologi non avevano rilevato tale problema e in più il Dott. sostiene che non ci siano cure. Io durante l’ovulazione ho perdite filamentose lievemente marroncine… Lei cosa ne pensa? La ringrazio per l’attenzione

Gentile Nicoletta, in verità mi sembra strano che un problema della cicatrice del cesareo (istmocele) possa essere la causa del mancato concepimento. Le consiglio di eseguire un’isteroscopia diagnostica per valutare meglio la cicatrice del cesareo. Comunque il problema potrebbe essere risolto eseguendo inseminazioni intrauterine. Cordiali saluti