Salve, sono una
ragazza di 26 anni, mi sono sposata l’anno scorso e ho assunto per
circa 7 anni la pillola anticoncezionale. Il mese scorso
improvvisamente ho iniziato a stare male, sono stata prima al pronto
soccorso dove mi hanno misurato la pressione trovandola alta (90/160),
mi hanno dato delle gocce sotto la lingua, e dopo ben 3 giorni di
agitazione, ansia, batticuore, mi sono sentita meglio. Sono stata dal
cardiologo che facendomi un elettrocardiogramma mi disse che fosse
tutto a posto, tranne che per la mia pressione che era di 90/140.
Ancora oggi tenendo la pressione sottocontrollo, la più bassa è stata
81/140, comunque mai sotto i 140.
Ho eliminato il sale e cerco di
mangiare ipocalorico, e soprattutto di bere molto. Dopo questa breve
presentazione, le chiedo, proprio ora che avevo pianificato una
gravidanza, mi doveva capitare?? Posso lo stesso concepire un bimbo
senza problemi o rischio qualcosa? Ovviamente ho sospeso subito la
pillola quando mi sono sentita male, ma ancora oggi mi capita di
avvertire una tachicardia che il mio medico però non riscontra.
Comunque non fumo e non prendo caffè. Io desidero davvero diventare
mamma. Cosa mi consiglia, devo aspettare prima di rimanere incinta? La prego, mi risponda, non so a chi rivolgermi. Grazie mille

Cara signora,
può concepire anche subito stando però attenta alla
pressione arteriosa. È probabile che durante la gravidanza debba
iniziare una terapia antiipertensiva.
Cordiali saluti