Buongiorno. Mi chiamo R., sono un ragazzo di 23 anni e sono seriamente preoccupato da giorni per una possibile gravidanza. Ho avuto l’ultimo rapporto non protetto il giorno 9/01(il ciclo della mia ragazza è cominciato nella notte tra il 3 ed il 4/01, il 9 a quanto pare era già terminato). Il giorno 19/01 ha avvertito una fitta all’ovaia dx, e non più di due giorni dopo ha accusato stanchezza e debolezza. Dopo quanti giorni dalla fine del ciclo si è di nuovo fertili? Sono seriamente preoccupato da giorni. Attendo una risposta a breve, mi sarebbe molto d’aiuto… Grazie e buona giornata.

I giorni fertili di una donna corrispondono a circa 3 giorni prima della ovulazione e a circa un giorno dopo l’ovulazione.
L’ovulazione non sempre si verifica a metà del ciclo e le mestruazioni non sempre sono “vere” mestruazioni. Se non si desidera una gravidanza non ci si può basare sui giorni del ciclo e sulle mestruazioni. In casi particolari di “false” mestruazioni si può rimanere gravide anche avendo rapporti durante il presunto ciclo.
Dico questo non spaventarla, ma per renderla consapevole di quanto sia fondamentale una informazione corretta per non avere sorprese.
Tornando al suo quesito, ritengo in ogni caso assai poco probabile una gravidanza in quanto, anche se esistono le possibilità prima accennate, in una donna con cicli regolari l’ovulazione si verifica spesso circa a metà del ciclo. Il dolore che la sua fidanzata ha avvertito potrebbe essere correlabile all’ovulazione stessa. Ovviamente quanto detto ha valore molto relativo in quanto non ho nessun dato reale per potere esprimere un giudizio.
Un saluto