Paola

chiede:

Gentile dottoressa, sono molto preoccupata perché – con grande disappunto del mio ginecologo, che ieri mi ha sgridata – ho già preso 4 kg alla 16esima settimana di gravidanza. Sono alta 1.67 m e peso 54 kg (partivo da 50 kg pre gravidanza).

Mangio prevalentemente carne, pesce, porzioni abbondanti di verdura, carboidrati esclusivamente integrali: a colazione una fetta (a volte mezza) di pane integrale con marmellata senza zucchero, oppure porridge di muesli integrale con mandorle o con kiwi.

Credevo di sapermi alimentare e conoscere tutti i cibi giusti ma il punto è che, da quando sono incinta, mi si è spalancata una voragine nello stomaco e mangio, sì, questi cibi, ma porzioni più abbondanti del mio solito.

Il ginecologo mi aspetta tra un mese con lo stesso peso o – ha detto – qualcosa in meno. Io sto riducendo le porzioni, ma soprattutto quando sono al lavoro ho proprio fame. Non so come fare e ho paura che possa andare solo peggio nei prossimi mesi. Grazie, se può aiutarmi.

Buongiorno Paola. Dal mio punto di vista, partendo da una situazione di estrema magrezza, al momento i 4 kg non sono preoccupanti. È tuttavia vero che l’aumento di peso non può continuare in questo modo, tenendo presente che alla settimana 16 avresti dovuto prendere 1 kg e mezzo circa. Quindi concordo nella preoccupazione per il futuro espressa dal tuo ginecologo.

Quello che posso consigliarti è continuare ad avere un’alimentazione sana prestando attenzione alla qualità degli alimenti che porti in tavola senza esagerare soprattutto per quanto concerne la parte relativa ai carboidrati e ai grassi. Bevi molto, assumi verdura a volontà, anche come spezza fame e magari fai più movimento per cercare di smaltire l’eccesso calorico che stai assumendo con il cibo.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

Categorie