Potrei essere incinta??? | GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Buonasera dottoressa, sono una ragazza di 24 anni, vorrei porle una domanda: due mesi fa ho avuto rapporti con un ragazzo, ho regolarmente avuto il ciclo anche questo mese, solo che ho la pancia più gonfia del solito. È possibile che io sia incinta ???? Ho anche dolori fortissimi quando ho il ciclo. Potrei essere incinta???

Redazione

Redazione

risponde:

Buonasera,

anzitutto Le rispondo per rassicurarla sul fatto che dolori addominali in concomitanza della comparsa del ciclo mestruale sono assolutamente normali, così come potrebbe essere normale che in un determinato periodo di crescita o semplicemente di maggior squilibrio ormonale il dolore sia maggiormente accentuato. Lo stesso discorso vale per la sensazione di “gonfiore addominale” che é tipico nelle donne e a volte potrebbe anche essere un sintomo di semplice intolleranza alimentare che si può verificare senza altri precedenti.
Il fatto stesso di avere il ciclo mestruale (cosi come mi ha descritto) é comunque segno evidente di un ovulo non fecondato e quindi di una “non-gravidanza”.
Detto questo quindi Le consiglio di valutare la Sua alimentazione, di bere molta acqua che facilita la motilità intestinale e, qualora non desiderasse una gravidanza e avesse un partner stabile, di provvedere ad una efficace prevenzione durante i rapporti sessuali.
Qualora, col trascorrere del tempo, i sintomi descritti non dovessero ridursi, Le consiglierei una visita ginecologica di controllo.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Ostetrica