Ho 43 anni e alla mia 2^ gravidanza. Farò il cesareo a novembre e sono già
preoccupata delle conseguenze sulla tonicità e sulla cicatrice
future… Con la 1^ gravidanza (senza cesareo) mi era rimasto un po’ di
sacco vuoto abbastanza contenuto. Ma col cesareo ho sentito storie
raccapriccianti sulla zona intorno alla cicatrice e sulla non sensibilità
della pancia. Dopo quanto tempo posso fare ginnastica dopo l’operazione? E dopo quanto tempo è consigliabile una eventuale addomonoplastica? Grazie
infinite.

Gent.ma Silvia,
non si faccia influenzare dalle “storie raccapriccianti” sui postumi di un cesareo. La stragrande maggioranza dei parti cesarei non crea problemi nella guarigione dei tessuti. Cosa vuol dire… potrebbe raccogliere esperienze infelici o terribili anche dopo parto naturale, troverà un minor numero di testimonianze per parti con un decorso normale. È vero, la perdita di sensibilità può presentarsi come pure può accadere dopo addominoplastica estetica. Spesso è temporanea, raramente definitiva. Per quanto riguarda lo svolgimento di una ginnastica post-parto lascerei che sia il ginecologo che la segue nei controlli post-parto a consigliarLa.
Se vi fosse indicazione ad una addominoplastica, la prenderei in considerazione dopo almeno 6-8 mesi dal parto.
Spero di esserLe stato utile.
Cordialmente.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Medico estetico