Gentilissimo dottore, innanzitutto grazie anticipatamente per
tutte
le risposte che vorrà fornirmi. Ho 41 anni e circa 2 mesi fa ho
ritirato un
pap-test che recitava così: cellule atipiche (AGUS) a seguito del
quale
sono
stata sottoposta a biopsia. Risultato: “Cervicite cronica metaplasica,
con
saltuarie alterazioni di tipo coilocitosico”. A bruciatura
effettuata, il
ginecologo mi ha prescritto cura per 20 giorni, con ovuli e
lavande (mecloderm, fidermen forte e edenil lavande). La mia domanda è
la
seguente. Poiché desideravo una quinta gravidanza può tutto questo
averla
ostacolata, non avendo mai avuto nessunissima difficoltà nel
rimanere
incinta? Ed inoltre ritiene l’intento di difficile realizzazione dati
i
miei
precedenti clinici e le mie 4 gravidanze? Ed infine, posso già
riprovarci?
Un suo parere in merito sarebbe interessantissimo da valutare. Grazie
e mi
perdoni per essermi dilungata

Gentile signora Valentina, può tranquillamente ricercare la quinta
gravidanza fin da subito, con le opportune precauzioni legate solamente
alla sua età. Auguri