Buongiorno, ho 32 anni compiuti, sono alla 12 settimana +4 ed ho appena
ritirato i risultati del b test: premetto il valore della translucenza
nucale
è di 2.9 e il crl di 63 mm. I risultati del bitest sono: rischi combinato
trisomia 21 1:1491; rischio età per età 1.:629, rischio combinato
trisomia
18 < 1:10000.
Nonostante il valore della TN sia altino, posso fidarmi del risultato del
rischio combinato?
Mi è sembrato di capire che il valore della TN prevalga sul risultato
biochimico.
Grazie mille anticipatamente.

Cara Michela, in base alla mia esperienza è fondamentale la valutazione
della TN, associata a quella del flusso nel dotto venoso e alla verifica
delle due ossa nasali. Il bitest combinato si sta rivelando gravato da un
alto numero di falsi positivi.
Un saluto