Buonasera Marta, ho 40 anni in sovrappeso (problemi insulinici post gravidanza), 2^ gravidanza in <a href=”https://www.gravidanzaonline.it/gravidanza/settimanapersettimana/settimana-7.htm”>7 settimane</a>. Posso continuare a fare macumba? Naturalmente senza saltare come una matta… e l’ellittica? La dietologa non è certa che sia l’attività giusta, ma non ho ancora avuto modo di parlarne col ginecologo. Grazie

Marta Fovana

risponde:

Buongiorno cara,
in generale l’attività fisica durante la gravidanza può apportare solo benefici, a patto che venga svolta con moderazione, ascoltando il proprio corpo e sospendendola in caso di malessere.
È comunque importante che il suo ginecologo le dia l’ok.
Per quanto riguarda la tipologia dell’allenamento, se le piace, continui pure macumba escludendo i salti e stia attenta con i movimenti del bacino: perfetta la sua movimentazione, ma deve essere svolta lentamente e senza scatti.
Le tecniche di allenamento sono diverse da istruttore ad istruttore, quindi, sulla macumba mi è difficile darle maggiori consigli.
Tenga presente che l’allenamento perfetto è quello che affianca esercizi aerobici (camminata, cyclette, ellittica) ad esercizi a corpo libero per mantenere il tono della muscolatura ed a esercizi di allungamento per rilassare i punti-critici (la schiena in particolare).
A presto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Mamma in forma