Buongiorno Dottoressa, ho 33 anni (34 a fine ottobre) e da 3 anni io e mio marito (34enne) siamo alla ricerca del nostro primo figlio. L’unico mio problema è un ovaio microfollicolare che mi porta ad avere cicli di 33/35 giorni, la maggior parte dei quali ovulatori. L’anno scorso a giugno (dopo 3 iui negative) sono rimasta incinta naturalmente, ma ho avuto un aborto interno (senza causa) alla 10 settimana. In seguito ho fatto l’isteroscopia e gli esami del sangue per trombosi e poliabortività, tutti negativi. All’inizio di quest’anno mi sono sottoposta alla mia prima FIVET, impiantati 2 buoni embrioni in 4° giornata di 12 e 9 cellule, esito negativo. Dopo due mesi mi è stato trasferito 1 buono embrione crioconservato di 9 cellule sottoposto a Assisted Hatching, esito negativo. Ora a settembre scongelerò i 10 ovociti che verranno fecondati e portati a blastociti ed inoltre prima del trattamento mi sottoporrò a pipelle per favorire l’impianto. Premesso che mi fido del ginecologo del centro pma che mi segue ed è mia intenzione perseverare nell’obiettivo di avere un figlio fino a quando avrò possibilità (fisica ed economica), secondo Lei posso ancora sperare? Esistono casi dimostrati in cui tutto sembra andare “piuttosto” bene, ma la gravidanza si ottiene solo dopo più tentativi di fivet? Sono un po’ demoralizzata perchè nonostante i buoni embrioni non c’è stata traccia di impianto… ed in generale se ci fosse un problema effettivo si potrebbe affrontarlo per risolverlo, ma nel mio caso sembra non esserci. La ringrazio anticipatamente,

Gentile Silvia, Le confermo che purtroppo non sempre la fecondazione assistita porta ad una gravidanza evolutiva al primo tentativo, la sua è una situazione molto comune. Si fidi del suo ginecologo.