Buongiorno. Sono un po’ preoccupata in quanto la mia ginecologa
ritiene possibile un rallentamento della crescita della mia bambina. La
data della mia ultima mestruazione è il 02/08/07 e le prime ecografie
evidenziavano una datazione diversa rispetto alla presunta. Es. ecografia
effettuata alla settimana 12, CRL 6.1, sett. corrispondente 13. Il
problema è che nell’ecografia morfologica effettuata il 21/12 alla sett.
20 i valori sono i seguenti: femore 3.3, circ. addom. 15.4, circ. cran.
16.2, diam. piparietale 4.6. Ovvero la settimana in più è sparita e perciò
la bimba sta crescendo meno del previsto. Cosa ne pensa?

Variazioni di una settimana rispetto ai valori medi, del 50° percentile, non
sono significativi, e non consentono al secondo trimestre di ridatare la
gravidanza. Se tutti i parametri di benessere fetale sono nella norma, può
stare tranquilla. Magari è utile un’ecografia di secondo livello con
flussimetria delle arterie uterine. Se anche questa le conferma il benessere
fetale e una buona e fisiologica circolazione fetoplacentare, può stare
tranquilla. Cordiali saluti.