Buongiorno, spero in una risposta perché sono preoccupata e confusa sinceramente. Ho avuto il ciclo il 13 dicembre durato poco quasi 3g, ciclo scarso quando di solito dura una settimana ed è abbondante, tenendo conto che sono di 31 giorni sempre precisi. Il 31 sera di dicembre stranamente mi ritorna il ciclo che mi è durato una settimana ma molto scarso e di colore tipo strano (tipo sangue pestato) tenendo conto che non mi è mai capitata una cosa del genere. Io ho rapporti coito interrotto ho 35 anni. Ho dei dolori alla pancia, un po’ di nausea, dolori alla schiena. Mi sento alquanto strana sinceramente. La mia domanda è: ci potrebbe essere rischio di concepimento? Dato che sento molte storie su donne che hanno avuto ciclo anche fino al 3 mese, come è capitato nella mia famiglia. Troppe stranezze mai avute sinceramente, forse un po’ di stress, non so. A parte che non riesco a conteggiare il prossimo ciclo, non so se devo tenere conto del primo o del secondo? Spero in una sua risposta. Sono molto preoccupata e confusa Dott.ssa. Nel ringraziare anticipatamente porgo i miei saluti.

Carissima, l’unico consiglio che posso darle è quello di effettuare un test di gravidanza. Non tanto per i sintomi che riferisce, i quali sono riconducibili a molte situazioni, non solo alla gravidanza, ma per il fatto di non aver usato un contraccettivo. Quando si usa il coito interrotto, infatti, c’è sempre il rischio di gravidanza. Questo metodo infatti non è ritenuto un anticoncezionale valido proprio per l’alta percentuale di fallimento: su 100 coppie che usano questo metodo, si hanno 19 gravidanze. Tuttavia è possibile che il test risulti negativo e che queste irregolarità del ciclo siano dovute ad altre cause: anovulazione, stress, cambiamento di dieta… In questo caso le consiglio di prenotare una visita ginecologica se queste irregolarità si ripeteranno anche nei prossimi mesi. Infine tenga come riferimento anche la mestruazione del 31 dicembre, visto che non si trattava di semplice spotting. Rimango a disposizione,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica