Buongiorno, ho 33 anni ed io e mio marito stiamo cercando una gravidanza da due mesi, quindi rapporti non protetti nei giorni più fertili. A giugno, ho avuto la mestruazione dopo due giorni di ritardo, ma è stata strana poichè ho avuto una specie di emorragia durata una notte ed un giorno… poi ciclo scarso (è possibile che sia stato un aborto?). A luglio una settimana prima del ciclo ho avuto delle perdite marroncine (che speravo fossero d’impianto) ma poi ho avuto il ciclo puntualissimo (il 26 luglio) e durato 5 giorni precisi. Adesso, da ieri ho di nuovo perdite marroncine e dolori mestruali. Per favore, potete dirmi cosa potrebbe essere? Non so cosa pensare se non che vorrei essere incinta… Grazie per la vostra disponibilità.

Carissima, le irregolarità mestruali sono normali ed è importante anche ricordare che una variazione nella dieta, nell’attività fisica o nel ritmo del sonno può influenzare molto il ciclo: non si preoccupi troppo. Inoltre non è possibile riconoscere a priori le perdite da impianto dallo spotting premestruale ed è impossibile sapere se le perdite che ha avuto il mese scorso fossero un aborto oppure un più semplice ritardo mestruale. Individuare il giorno preciso dell’ovulazione può essere d’aiuto per conoscere meglio quali saranno le tempistiche dei cicli successivi: le mestruazioni infatti avvengono sempre 14 giorni dopo l’ovulazione. Continui con serenità a cercare la cicogna: in bocca al lupo!

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica