Gentilissimi dottori, sono Barbara ed ho 33 anni: sono alla 17° settimana della mia seconda gravidanza, e vorrei sottoporvi un mio dubbio a seguito di una diagnosi eseguita dal mio medico nel corso dell’ultima ecografia.
Premetto che durante la 1° gravidanza sono stata benissimo, tanto che la mia bambina non ha voluto sapere di girarsi ed è rimasta comodamente “seduta”, quindi sono stata sottoposta a taglio cesareo programmato.
Questa gravidanza è veramente tutta un’altra storia: ho appena curato un’infezione alle vie urinarie con qualche problema al rene destro, che mi ha causato nella 15° settimana delle contrazioni uterine molto forti, tanto da essere ricoverata per tre giorni, durante i quali mi hanno somministrato Miolene per flebo.
Dolori al basso ventre e forte pesantezza però non si sono attenuati completamente, tanto che durante l’ultimo controllo, il mio medico mi ha diagnosticato una posizione anomala della placenta.
Si sarebbe infatti attaccata nella parte posteriore bassa dell’utero, e da qualche giorno ho delle piccole perdite ematiche.
La notizia mi ha gettato nello sconforto totale, vedendomi sfumare la possibilità di partorire naturalmente come avrei tanto sperato.
La mia domanda in sostanza è questa: Ci sono rischi per il bambino con la placenta posizionata così? Quante possibilità “reali” ho, che crescendo l’utero vada in posizione giusta per poter consentire un parto naturale?
La ringrazio di cuore per il piccolo consiglio che vorrà darmi!
Saluti

Gentile signora Barbara, tutto dipende dalla morfologia del suo utero e dal suo sviluppo da qui alla fine: se crescesse più verso il basso che verso l’alto, automaticamente la placenta risalirebbe. In ogni modo, anche se la situazione restasse tale come massimo si potrebbe pensare ad un Taglio Cesareo programmato. Auguri