Egr. Dottore, dagli esami della 37a settimana (fatti il 14 giugno) è
risultato una positività igg all’herpes virus 2, mentre igm
(attuale?) negativo.
Avevo fatto questo esame in seguito ad una infezione 2 anni fa ed erano
entrambe negative. Ciò vuol dire che ho contratto il virus dopo… Se ciò
fosse stato durante la gravidanza, devo aspettarmi grossi problemi per il
mio bambino che nascerà tra poco?
La prego di rispondermi presto perché sono seriamente preoccupata!!!!
Grazie,

Cara signora,
la presenza di IgG indica una pregressa infezione da HSV-2. Quando l’ha contratta? Onestamente non lo so e del resto spesso le infezioni primarie da HSV sono asintomatiche: se lei l’ avesse contratta ad inizio gravidanza, eventuali danni al feto, adesso sarebbero già evidenti ecograficamente. Se invece l’ avesse contratta dopo, i rischi di malformazioni neonatali sarebbero estremamente bassi, mentre sarebbe ancora da escludere la possibilità di trasmissione durante il parto.
Lei è tuttavia molto vicina al parto: parli col suo ginecologo circa la opportunità di escludere una possibile presenza del virus a livello vaginale. In bocca al lupo!

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo