Salve, vorrei esporre la mia storia ostetrica per cercare di
capire: ho avuto 3 gravidanze, la prima ha avuto termine alla 25+6 con
taglio cesareo, nascita di due bimbe che ce l’hanno messa tutta ma
poi
non ce l’hanno fatta (mi è stata diagnosticata PROM); la seconda
gravidanza ha avuto termine alla 9 sett., in seguito ho fatto i
seguenti
esami: AT III: 40%; PROTEINA C: 37%; PROTEINA S: 26,4%; OMOCISTEINA:
minore di 2; RIC. MUTAZIONI GENE MTHFR: MUTAZIONE C-677-T PRESENTE
ETEROZIGOTE WT/MUT ; MUTAZIONE A1298C ASSENTE; MUTAZIONE FATTORE II:
ASSENTE; MUTAZIONE FATTORE V: ASSENTE; ACA IGM: 4,3; ACA IGG: 2,6;
APTT:1,07; DRVVT: 0,94; RICERCA LAC NEGATIVS. In concomitanza con le
analisi, ha scoperto una nuova gravidanza e il ginecologo mi ha subito
prescritto : FRAGMIN 5000, PREFOLIC 15, aspirinetta mezza al
dì, progeffik per 4 settimane; ma in seguito ad ecografia e poi alle
analisi delle Bhcg il quadro che si è presentato è stato lo stesso
della precedente gravidanza: alla 8 sett. per aborto interno. Cosa
posso
fare? Devo fare altre analisi? Devo fare cure preventive? C’è qualche
centro specializzato a cui potrei rivolgermi? Vi prego, datemi un
consiglio

Il trattamento effettuato, a mio parere, è corretto… a volte però ci
vuole anche un po’ di fortuna. In assenza di fattori locali come
polipi, miomi etc, dovrebbe riuscire a portare a termine una
gravidanza. Se può servire a darle tranquillità, può farsi seguire da
un centro specializzato in poliabortività.
Un saluto