Dott. Annona, le chiedo consiglio riguardo al mio problema: sono alla 14° settimana di gravidanza e durante un esame ecografico mi è stata riscontrata placenta previa marginale. Cosa vuol dire esattamente? A volte ho dei crampi al basso addome li ho sempre attribuiti ad una stipsi perché ne soffro in questo periodo invece può essere questa placenta che può darmi questi disturbi? Cosa devo fare per qualsiasi precauzione secondo il suo parere? Ho avuto l’anno scorso un aborto interno per una trombosi e il mio ginecologo attualmente mi sta facendo assumere folina e aspirinetta 25mg al giorno. La ringrazio anticipatamente

È abbastanza comune un’inserzione placentare bassa nei primi mesi di gravidanza. Successivamente, con l’ingrossarsi dell’utero molte di queste placente seguono l’utero nel suo ingrossarsi, ed esse stesse aumentano di volume, e in genere si allontanano anche dall’orifizio interno dell’utero. Quindi io sarei più prudente nel definire una placenta “previa” a 14 settimane. Comunque per placenta previa marginale si intende una placenta il cui lembo inferiore dista dal bordo dell’orifizio uterino interno meno di 3 cm. È una condizione che può accompagnarsi a dei sanguinamenti anche importanti, per cui suggeriamo di osservare un certo riposo. Molte pazienti con placenta bassa riferiscono anche dolori, anche se non sempre sono attribuibili all’inserzione placentare. Cordiali saluti.