Gentile dottore,
vorrei un parere da Lei riguardante la mia terza gravidanza (dopo un parto
naturale alla 42 settimana ed un aborto trattenuto alla 15 settimana).
Attualmente, alla 20 settimana di questa nuova gravidanza, mi è stata
diagnosticata una placenta posteriore bassa, con ematoma presente nella
parte inferiore di circa 3.5 cm. Mi è stato detto che questo ematoma
potrebbe essersi originato durante una fase di minaccia di aborto che ho
avuto fin dall’inizio di questa ultima gravidanza e terminato circa alla 12
settimana, con scomparsa delle perdite ematiche e considerato completamente
rientrato ad un accurato controllo ecografico. E allora, come mai non è
stato visto a questo controllo? Può essersi formato dopo? È rischioso per
me andare ancora al lavoro, e poi accudire un vivace pargoletto di 1.5 anni?
Molte grazie. A risentirci.

Gli ematomi retroplacentari possono in teoria formarsi in qualsiasi momento, ma in realtà sono rari dopo la 12 settimana, mentre sono relativamente frequenti nei primi tre mesi di gravidanza. Inoltre un ematoma originato nelle prime settimane, si risolve quasi sempre, quando la gravidanza va a buon fine, entro la 12 -15 settimana.
Dovendomi basare unicamente sui dati che mi fornisce, posso fare solo le seguenti considerazioni:
1) l’ematoma si è formato recentemente, ipotesi poco probabile (soprattutto in assenza di dolore o altri sintomi, spesso presenti negli ematomi tardivi, e sovente assenti in quelli precoci), ma non impossibile.
2) Alcune delle eco da lei effettuate potrebbero essere (ma il “condizionale” è d’obbligo e rigoroso), poco attendibili. Il consiglio come al solito è quello di effettuare, nel caso in cui non fosse già stata effettuata, una eco di secondo livello.
Ad ogni modo in caso di reale presenza di ematoma, sarebbe opportuno il riposo precauzionale ed un eventuale idoneo trattamento farmacologico.