Salve, ho 30 anni, sono alla mia prima gravidanza e sono alla 28 settimana. Due giorni fa, ho fatto la visita con la ginecologa e mi ha detto che ha trovato la placenta un po’ più bassa. Lei mi ha consigliato di stare a riposo, di non fare troppi sforzi e di stare tranquilla. Lei cosa mi consiglia? Ma la placenta può risalire? Ci sono dei rischi per il bambino? Dovrò sottopormi al taglio cesareo? La ringrazio.

Una placenta bassa può complicarsi con delle perdite ematiche, quindi è corretto osservare riposo. Più che risalire la placenta, è l’utero che nel suo accrescersi verso l’alto se la porta con sé in alto, liberando l’orifizio uterino interno. Se al termine della gravidanza è ancora bassa e copre l’orifizio uterino interno, può essere necessario un taglio cesareo. Lasci le conclusioni al suo ginecologo. Cordiali saluti.