Gent.mi, vorrei chiedere un’informazione sulle pillole anticoncezionali. Due anni fa ho avuto la seconda bambina e poco dopo il parto il mio ginecologo mi ha prescritto la pillola Yasmin. Ho iniziato a sentirmi stanca, sempre di più, fino a provare debolezza e sonnolenza continua. Ho pensato che dipendesse dal parto, ma le cose non sono migliorate andando avanti, così ho fatto degli esami scoprendo di avere un Ipotiroidismo. Ancora una volta ho associato la stanchezza a questi problemi, ma ormai sono sei mesi che prendo l’eutirox e speravo che i sintomi sparissero. Il mio medico alla fine mi ha detto che potrebbero dipendere dalla pillola anticoncezionale e mi ha suggerito di cambiarla con la Kipling. Vorrei sapere se c’è una pillola che riduce al minimo questo genere di sintomatologia e quale mi consigliate, perché comunque ho visto che la pillola suggeritami ha un dosaggio maggiore. Non so come risolvere il problema e vi sarei grata se poteste darmi un consiglio in merito. Grazie.

Gentile signora Giusy,
premesso che la dose di Eutirox assunta deve contenere il valore di TSH entro 2,5, la pillola contraccettiva non può essere ritenuta responsabile della sua sintomatologia ed il cambiamento da Yasmin a Kipling non modifica la dose di estrogeno ma solo il tipo di progestinico assunto. Le consiglio di rivalutare la sua sintomatologia alla luce di quanto detto, eventualmente approfondendo gli accertamenti generali in caso di persistenza e/o peggioramento del quadro clinico. Cordiali saluti.