Buonasera, assumo yaz regolarmente (senza ritardi o dimenticanze) da circa 9 mesi. In questo periodo ho notato una notevole riduzione del ciclo (perdite di leggera entità per circa due/tre giorni). Quattro mesi fa (periodo un po’ stressante) il ciclo è stato ancora più leggero per tornare poi alla normalità il mese successivo, il mese seguente il ciclo è stato solamente due giorni di perdite marroni e questo mese, dolori da ciclo ma praticamente quasi assenza di perdite. Ho letto che con questo tipo di pillole possono verificarsi episodi di amenorrea, posso stare tranquilla? Grazie

Gentile signora,
se ha assunto correttamente la Yaz e non ha assunto altri farmaci interferenti con la sua azione, né ha avuto vomito o diarrea profusa, può stare tranquilla sulla sua efficacia. Le mestruazioni scarse o inapparenti sono una conseguenza del basso dosaggio ormonale che stimola poco la crescita endometriale così che, quando è il momento di desquamare, il flusso mestruale risulta molto ridotto, fino alla sua non rilevabilità macroscopica. Cordiali saluti.