Buonasera,
le scrivo per chiedere delucidazioni circa alcune informazioni che ho
appreso. Le riporto brevemente:
La pillola estroprogestinica è composta dall’associazione di due ormoni
sintetici: un estrogeno ed un progestinico.
Esplica la sua azione contraccettiva nei seguenti modi associati:
a) inibendo il sistema ipotalamo-ipofisario, in modo che venga impedito
il rilascio della cellula uovo (ovulazione) e di ormoni;
b) alterando la composizione del muco cervicale che diventa inospitale
per gli spermatozoi e ne impediscono la risalita verso il corpo
dell’utero;
c) alterando il normale susseguirsi delle modificazioni dell’endometrio
uterino per cui, nel momento in cui si verificasse l’ovulazione e
avvenisse il concepimento, l’embrione non avrebbe possibilità di
annidarsi nell’utero;
d) modificando la motilità delle tube di Falloppio ed impedendo il
passaggio degli spermatozoi che devono incontrare la cellula uovo e,
dopo l’eventuale concepimento, la discesa dell’embrione verso l’utero.
Queste due ultime modalità fanno inserire la pillola estroprogestinica
nei meccanismi abortivi.
Quello che mi preoccupa fortemente è l’ultima affermazione. Sono una
convinta antiabortista e ho preso per molti anni la pillola
anticoncezionale (non minipillola). Che fondamento ha l’affermazione
suddetta?
Vi ringrazio

Gentile signora,
il meccanismo d’azione principale della pillola è il blocco dell’ovulazione:
in tal senso, mancando l’ovocita non può avvenire alcun concepimento, quindi
non può verificarsi aborto; gli altri meccanismi, cosiddetti accessori,
“confortano” la sicurezza del metodo dal punto di vista teorico, ma non
possono sostituirne l’eventuale fallimento, cioè, nel caso di insufficiente
presenza in circolo degli ormoni contraccettivi (per mancata assunzione,
alterato assorbimento o metabolizzazione) così come può verificarsi
un’ovulazione, a maggior ragione vengono a mancare gli effetti citati sul
muco cervicale, sull’endometrio e sulle tube, con buona pace di quanto
ipotizzato avvenire dopo l’unione dei gameti. Cordiali saluti.