Gentilissimi dottori, sono una ragazza di 27 anni e assumo la Mercilon da dieci anni, con continue interruzioni, perchè ho delle microcisti ovariche. Questo mese la 1^ pastiglia della confezione, l’ho preso con oltre 12 ore di ritardo (avrei dovuto prenderla alle 23 del giovedì e invece l’ho presa alle 14 del giorno dopo) e ho continuato ad avere rapporti normali con mio marito. Dopo una settimana sono iniziati capogiri, bruciori di stomaco e una forte tachicardia. Il mio dubbio è: sono incinta o tutto può dipendere dal fatto che soffro di Tiroidite di Hashimoto (sono in cura da 3 anni e prendo eutirox da 125 mg)? Mi sono arrivate le mestruazioni ma sono state molto scarse. Se eseguo un test di gravidanza acquistato in farmacia questo è attendibile anche se ho assunto la pillola? Scusate per le numerose domande ma voglio essere sicura perchè devo fare il vaccino anti-rosolia. Vi ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.

Gentile signora, premesso che non esiste alcun razionale per usare la pillola “con continue interruzioni”, soprattutto se deve svolgere un adeguato ruolo di inibizione ovarica e prevenzione dello sviluppo di cisti, ritengo poco influente il ritardo di assunzione iniziale: comunque un test di gravidanza, per tranquillità psicologica ( le mestruazioni scarse sono un effetto normale della Mercilon), può eseguirlo, in quanto attendibile anche se ha continuato l’uso del farmaco. Per quanto concerne gli altri disturbi, assolutamente non diagnostici per una gestazione in corso, è fondamentale che controlli il metabolismo generale e tiroideo in base alla dose di Eutirox che sta assumendo. Cordiali saluti.