Buongiorno, ho letto già qualche risposta ma desidero anche io porre un
paio di domande riguardo alla pillola anticoncezionale.
Sono Anna, ho 21 anni e da quando ne avevo 16 la prendo e mi chiedevo se
questo alla lunga potesse comportare problemi, ovvero sterilità piuttosto
che aumento di rischio per qualche patologia.
Vorrei sapere se è necessario fare una sospensione visto l’ampio arco di
tempo in cui l’ho utilizzata, infatti, la mia ginecologa in passato mi
disse che ogni tanto si dovevano fare interruzioni di almeno qualche mese.
(Cosa di cui avrei timore, poiché non voglio assolutamente alcuna
gravidanza, né correre rischi).
Inoltre, desideravo un parere sulla pillola che assumo, Fedra, da me mai
cambiata: mi chiedevo se ce ne fossero di più adatte, a minor dosaggio, o
se è considerata una “buona” pillola.
L’unico suo difetto è che i dolori mestruali (per quanto non sconvolgenti)
non mancano, e spesso sono precedenti alle “mestruazioni” e accompagnati
da emicrania (leggera).
Grazie in anticipo

Cara Anna,
può prendere ininterrottamente la pillola anticoncezionale fino a quando non vorrà una gravidanza senza alcun tipo di problema. Il contraccettivo che assume adesso è un’ottima pillola.
Cordiali saluti