Buongiorno Dot. avrei cortesemente bisogno di avere delle delucidazioni in merito ad esito ecografico del terzo trimestre di gravidanza.
Sono alla 32 settimana di gravidanza e hanno diagnosticato al piccolo una piccola dilatazione della pelvi rf rene sx, che misura circa 9 mm. Consigliano di ripetere il tutto tra 3 settimane per valutazioni presentazione e morfologia renale. Vorrei sapere il significato, se fosse confermata questa problematica, cosa succede al rene del piccolo a cosa andrà incontro?? C’è la possibilità che tutto si ristabilisca tra 3 settimane??
Grazie dell’attenzione,
in attesa di risposta,
saluti

Gent.ma signora Katia,
la dilatazione riscontrata è di entità significativa ma non drammatica, per cui è molto
ragionevole il ricontrollo nel tempo e la valutazione del parenchima renale cioè del tessuto renale e non solo delle vie escretrici che servono a far uscire l’urina. È possibile che la prossima ecografia vada meglio ma la valutazione più importante sarà l’ecografia dopo la
nascita e soprattutto quella a circa un mese di vita. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra