Salve, sono una donna di 29 anni nullipara, oggi ho eseguito la colposcopia+pap test+visita ginecologica. La dott.ssa ha detto che ho una “piaghetta” come circa 1 anno fa, e d’avere l’utero credo come se avessi partorito; vuole aspettare il risultato del pap test per darmi la cura ed eventualmente fare un prelievo. Le mie domande sono: cos’è questa piaghetta? Potrebbe degenerare in qualcosa d’irreparabile? Ed il prelievo intende di tessuto per un’eventuale biopsia? E come mai ho l’utero come una partoriente? Grazie per l’attenzione, spero mi rispondiate presto.

È probabile che la sua ginecologa abbia usato degli esempi per farsi comprendere meglio. Evidentemente l’aspetto del collo dell’utero, all’osservazione diretta, non le è sembrato di aspetto normale. Ma questo è dovuto il più delle volte anche ad una banale infiammazione, non necessariamente a qualcosa di serio. Del resto i controlli e il paptest si fanno in perfetto benessere, proprio per individuare casi potenzialmente a rischio ed evitare sorprese future. Bene fa quindi ad approfondire eventualmente le indagini diagnostiche, ma attenda con serenità il risultato: lo scopo principale è la prevenzione ed è questo che sta facendo, rimanendo così ben lontano da evoluzioni più serie. Cordiali saluti