Quali problemi possono essere causati al feto in caso di pertosse
nel III trimestre di gravidanza? Grazie

Gentile Signora, salvo casi eccezionali, la pertosse non comporta problemi in gravidanza. È però critico il tempo che la separa dal parto: se questo è prossimo, è molto importante la terapia antibiotica, ad evitare una possibile trasmissione successiva al neonato.
Anche importante è la sedazione della tosse, poiché gli accessi violenti di quest’ultima determinano aumento della pressione addominale che può, in rare occasioni, determinare problemi a livello placentare. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo