01/04/2013 Inizio ciclo 06/04/2013 Fine ciclo 08/04/2013 Per sbaglio gli sono venuto dentro 09/04/2013 Assunzione della pillola abortiva 15/04/2013 Perdite di sangue o reinizio del ciclo (non lo sappiamo e da ieri che continua a uscire sangue come se fosse ciclo). La mia domanda è, una settimana dopo che ha preso la pillola cioè oggi e ha ancora queste “perdite o ciclo” se abbiamo dei rapporti sessuali non protetti può rimanere incinta anche se non gli vengo dentro? (è molto fertile?) Penso non sia normale che una settimana dopo la fine del ciclo gli sia re-iniziato. Abbiamo sempre avuto rapporti sessuali non protetti e non è mai successo nulla (per due mesi, stiamo insieme da 4 ma il primo mese usavamo protezioni e non facevamo sesso molto spesso, invece i due mesi che abbiamo iniziato a farlo senza precauzioni lo facciamo tutti i giorni a volte 2 volte al giorno). Io ho 17 anni e lei 15 il 29 aprile compiamo gli anni tutti e due.

Egregio giovanotto,
l’uso della pillola d’emergenza (non è abortiva in quanto non agisce dopo che l’ovulo sia stato fecondato!) serve per spostare in avanti l’ovulazione ed impedire che gli spermatozoi riescano a raggiungere nel loro tempo di vita l’ovulo maturato; la sua interferenza con la produzione ormonale spontanea può provocare le perdite citate. Non è consigliabile avere rapporti non protetti, specie in condizioni di scarsa intelligibilità dei fenomeni ovulatori, anzi l’esperienza fatta dovrebbe indurre ad adottare per il futuro un metodo sicuro (una pillola classica). Cordiali saluti.