Salve, vi scrivo perché sono alla 7a settimana di gravidanza e il ginecologo mi ha prescritto il progesterone (progeffik 200mg). Da quando lo prendo ho continue persiste trasparenti (tipo pipì) e al pronto soccorso mi hanno detto che molto probabilmente sono dovute alla perdita del medicinale. Il progesterone mi é stato prescritto perché ho un piccolo distaccamento di un centimetro della camera gestazionale. La domanda: se perdo quasi tutto il medicinale assumendolo via vaginale non potrei assumerlo via orale? Ho 38 anni e sono rimasta improvvisamente incinta dopo anni di tentativi, non ho un ginecologo, sono alla ricerca, mi potreste essere di aiuto? Grazie

La via vaginale sarebbe da preferire in casi come il suo. Se applica il farmaco correttamente non credo possano esserci problemi. Ovviamente occorre valutare la problematica localmente eseguendo eventualmente almeno un esame microscopico a fresco.
Ne parli con il suo medico che valuterà un eventuale opportunità di cambio modalità di somministrazione.
Ad ogni modo è probabile che il farmaco venga in ogni caso assorbito in quantità sufficiente.
Un saluto